Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
golden milk

Vi presento il Golden Milk

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 5 minuti
Dosi per: 10 persone
Stagionalità: tutto l'anno
veganvegan
vegetarianavegetariana
gluten freegluten free
per bambiniper bambini

…o latte d’oro, per gli amici.

Avevo letto e riletto delle straordinarie proprietà della curcuma, protagonista di questa preparazione e regina della medicina ayurvedica.
Mi sono decisa a prepararlo dopo aver letto un articolo sui benefici che la curcuma apporta ai dolori articolari e muscolari, e avendo ripreso a correre più seriamente di quanto facessi dopo la nascita delle bambine, ho voluto provare su me stessa gli effetti di questa magica pasta ambrata.

 

Il Golden Milk si prepara sciogliendo in una tazza di latte caldo (per me vegetale) un cucchiaino di pasta alla curcuma, dolcificando a piacere con miele o altro.

 

Esistono diverse versioni dello stesso, qualcuna prevede l’aggiunta di pepe macinato ed olio di mandorle, io ho voluto provare la versione base, veloce da preparare, che si può conservare in frigorifero per 40 giorni. E questo è il lasso di tempo durante il quale intendo provare ad assumerlo, per ottenere il massimo dei benefici di questa cascata dorata dalle mille virtù.

 

Ma le proprietà del Golden Milk infatti non finiscono qui: è infatti un ottimo antibatterico ed antivirale, perfetto quindi per prepararsi ad affrontare il cambio di stagione e la fatica del ritorno alla routine. Se riuscite a farlo provare anche ai vostri pupi, rappresenta anche un ottimo rimedio contro i sintomi di tosse e raffreddore, utile anche ad alleviare il mal di gola. 

 

Da una ricerca su internet ho scoperto inoltre che  contrasta i crampi mestruali (vi saprò dire :))),  aiuta a depurare il fegato, purifica il sangue, regola il metabolismo e stimola le difese immunitarie!

Insomma, più Golden Milk per tutti!!!

 

 

INGREDIENTI

🥦120 grammi di acqua

🥦60 grammi di polvere di curcuma purissima (meglio se bio)

 

PROCEDIMENTO

Scaldate l’acqua e quando inizierà a bollire abbassate la fiamma e unite la polvere di curcuma, mescolando fino ad ottenere una pasta liscia e densa.

 

Trasferite in un contenitore di vetro, lasciate raffreddare, quindi tappate e conservate in frigorifero.

 

La vostra base per il Golden Milk è pronta!

 

A colazione sciogliete uno o due cucchiaini nel latte caldo – in base al vostro gusto – e dolcificate.

Non potrete più farne a meno!