Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Tiramisú alla frutta per bambini

Tiramisú alla frutta per bambini

Difficoltà: Per bambini
Tempo: 10 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: primavera, estate, tutto l'anno
vegetarianavegetariana
gluten freegluten free
per bambiniper bambini

..ma anche i grandi apprezzeranno! L’idea per questo dolce da frigo, è nata da una pausa forzata in casa mentre aspettavo che la lavatrice finisse il suo ciclo e mi preparavo ad uscire per una serie di commissioni!

Le faccende domestiche erano sbrigate, avevo riordinato le cose e quindi come impiegare questi 20 minuti che mi restavano?

Ho dato un’occhiata a quello che avevo in frigo e in un battibaleno è nato questo tiramisú alla frutta per bambini. Prepararlo è un gioco da ragazzi, e la soddisfazione nel vederlo gustare dalle pupe e anche da Fede è stata grande!

Se in casa avete del succo di frutta, 4 frutti freschi, dei biscottini e della ricotta è fatta!

 

INGREDIENTI

🥦2 banane (sostituibili a piacere con la frutta che più vi piace!)

🥦2 pesche (sostituibili a piacere con la frutta che più vi piace!)

🥦una manciata di lamponi

🥦250 grammi di ricotta magra

🥦1 cucchiaino di zucchero a velo integrale o miele

🥦8 biscotti secchi integrali (meglio se privi di olio di palma)

🥦succo di frutta q.b. per imbibire i biscotti

 

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti piccoli e regolari la frutta. In una ciotola trasferite la ricotta e lo zucchero e montateli con una frusta fino ad ottenere una crema densa.

Radunate 4 bicchierini da dessert e iniziate a comporre gli strati: partite con un biscottino, dopo averlo inzuppato nel succo di mela, continuate con la crema di ricotta e poi con la frutta, e ripetete l’operazione. Fate lo stesso con gli altri 3 bicchierini, quindi ponete i dolcetti in frigorifero per 3 ore.

Quello che mi piace di questo tiramisù è contiene pochissimi grassi e zuccheri, la quantità di carboidrati sufficiente per una merenda equilibrata (o un dessert light) e tanta buona frutta di stagione. Provatelo anche voi, potete sbizzarrirvi con tutte le varianti che volete!