Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Pipistrelli di halloween

Pipistrelli di Halloween al formaggio

Difficoltà: Per bambini
Tempo: 15 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: tutto l'anno
vegetarianavegetariana
per bambiniper bambini

Cari amanti della cucina e piccoli chef in erba, è finalmente arrivato il momento di mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di davvero speciale per Halloween! 🎃

 

Oggi, nel nostro calderone culinario per bambini, abbiamo un’idea che farà battere forte il cuore dei piccoli gourmands e farà sorridere i fantasmi e le streghe di ogni età.

 

Siamo pronti a creare dei Pipistrelli di Halloween al formaggio con morbida crosticina al pistacchio! 🦇 🧀

Queste palline di formaggio sono non solo spaventosamente deliziose, ma anche incredibilmente facili da preparare, perfette per coinvolgere i bambini di tutte le età in un’attività culinaria divertente e creativa.

 

Con un po’ di formaggio morbido, crackers e un tocco di creatività, trasformeremo semplici ingredienti in piccoli pipistrelli golosi pronti a spiccare il volo direttamente sulla tavola di Halloween.🧛‍♂️🧛‍♀️

 

Pronti a immergervi in questo laboratorio di cucina da brivido? Mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme queste leccornie spaventose ma deliziose!

 

INGREDIENTI

🥦250 grammi di ricotta

🥦30 grammi di grana grattugiato

🥦1 pacchetto di crackers

🥦sale

🥦granella di pistacchio

🥦nachos messicani al mais viola

🥦olive nere snocciolate

🥦sottilette

 

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbriciolate grossolanamente i crackers.

Potete aiutarvi con un mattarello dopo aver trasferito i crackers in un sacchetto di plastica per non ricoprire di briciole il piano di lavoro 😅.

 

A parte mescolate ricotta, grana e sale e alla fine incorporate le briciole di crackers. Ponete in frigo per una mezz’ora per far rassodare il composto, quindi prelevatelo e formate delle palline.

 

Rotolatele nella granella di pistacchi e adagiatele su un piatto da portata.

 

Aprite il sacchetto di nachos, assaggiatene qualcuno (questo passaggio non è obbligatorio ma aiuta la creatività 😉), quindi inserite le “ali” ai pipistrelli e, rompendo le tortillas a piccoli triangoli, formate le “orecchie”. 

 

Prendete le olive e tagliatele a rondelle, saranno gli occhi dei pipistrelli 👁️.

 

Se desiderate che lo sguardo dei pipistrelli sia più profondo e spaventoso, potete ricavare dei cerchi più grandi dalle sottilette (io ho usato l’estremità più stretta di un imbuto) e usarli come base per gli occhi.

 

A questo punto non vi resta che trasferire tutto in frigo (non a testa in giù, mi raccomando!!), e aspettare i vostri ospiti per stupirli con effetti speciali!