Quella che vi propongo oggi è la nostra versione della ricetta del pane alla zucca, quella che io e Fede abbiamo realizzato cercando di prendere spunti qua e là ed il mix è stato vincente: il pane alla zucca che vedete in foto, oltre ad essere bellissimo (il merito qui va tutto a Fede) era proprio buono, morbido al punto giusto con la crosta croccante quanto basta.
Dico era perché in due giorni lo abbiamo spazzolato!
Tra colazioni, merende e accompagnamento a pranzo e cena è andato via.. come il pane 🤪🙂
Eccovi ingredienti e procedimento!
🥦500 grammi di farina integrale di tipo 1
🥦400 grammi di polpa di zucca, cotta (noi in pentola a pressione)
🥦100 grammi di acqua a temperatura ambiente
🥦20 grammi di olio extravergine d’oliva
🥦4 grammi di lievito di birra secco
🥦5 grammi di malto d’orzo
🥦10 grammi di sale fino iodato
🥦20 grammi di semi di zucca
Per prima cosa riducete la polpa di zucca in purea con la forchetta, con lo schiacciapatate o con il mixer, fate vobis 🙂
In una planetaria setacciate la farina e unite la zucca, il lievito e il malto.
Azionate il gancio a bassa velocità aggiungendo l’acqua a filo.
Lasciate lavorare la planetaria per almeno 10 minuti, aumentando la velocità gradualmente.
Solo quando l’impasto risulterà incordato (cioè quando si staccherà completamente dai bordi della ciotola e rimarrà attaccato al gancio), aggiungete il sale.
Continuate ad impastare per altri 2 minuti, quindi unite l’olio a filo e lasciate che si assorba: ci vorranno circa 3 minuti.
Sul piano da lavoro effettuate 3 piegature, portando i lembi esterni verso il centro, cercando di inglobare aria. Sigillate bene la pallina e ponetela nel forno spento a lievitare in una ciotola coperta da pellicola o straccio.
Quando sarà raddoppiata di volume (circa 2/3 ore) trasferitela sul piano di lavoro leggermente infarinato, rifate un paio di pieghe cercando di non sgonfiare troppo l’impasto. Trasferite a questo punto la palla in una teglia ricoperta con la carta da forno. Fate lievitare ancora 1 ora. Trascorso questo tempo fate i classici tagli sulla superficie con un coltello ben affilato, e distribuite lungo i solchi i semi di zucca.
Cuocete in forno per 45/50 minuti in forno caldo a 180°
Lasciate raffreddare ed offritelo a chiunque entri a casa vostra 🙂
Per una resa ugualmente buona anche se meno scenografica potete infornare il pane anche dandogli la classica forma di pagnotta, il sapore non ne risentirà 😉