Mercoledì sera a Sara è caduto il primo dentino..è stato qualcosa di emozionante tanto per lei quanto per noi! Lei era al settimo cielo, aspettava questo momento con ansia, perché essendo nata a dicembre quasi tutte le sue amiche avevano già perso uno o più dentini e ultimamente era il traguardo a cui ambiva di più!
Prima di andare a nanna abbiamo messo il dentino in una ciotolina, e al mattino dopo il topolino dei dentini le aveva lasciato due soldini e una collanina con una coniglietta ballerina.
Volevo che, al suo risveglio, ci fosse anche una colazione speciale ad aspettarla, e così ho provato a preparare una crema al cioccolato home made, che lei stessa ha definito “squisita”!
Come la maggior parte dei bambini, anche Sara e Meg adorano il cioccolato, però le creme che si trovano in commercio, anche cercando con la lente quelle più sane, contengono tutte una bassissima percentuale di frutta secca, compensata da tantissimi zuccheri e grassi. Siccome però non trovo giusto penalizzarle privandole del piacere di mangiare “pane e Nutella”, con questa “Nutella vegan” alle mandorle ho trovato il compromesso che cercavo!
Ecco perché voglio condividere con voi questa fantastica scoperta: in 5 minuti potrete autoprodurvi una crema al cioccolato buonissima e soprattutto sanissima, che vi consolerà e coccolerà nei giorni più freddi (ma anche in questi!)
Io ho utilizzato la crema di mandorle al 100% che ho acquistato nel mio negozio bio di fiducia, potete provare a prepararla anche con la crema alle nocciole (sempre al 100%) oppure, se avete un mixer potente, potete provare ad autoprodurre anche la crema, frullando più volte la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, ..) fino a ridurla da polvere a crema (impiegherete circa una ventina di minuti, azionando le lame a più riprese e ricominciando dopo aver raccolto la granella sui bordi).
🥦200 grammi di crema di mandorle al 100%
🥦60 grammi di cioccolato fondente al 72%
🥦1 cucchiaio di olio di mandorle ad uso alimentare (o di cocco, o di semi)
🥦1 cucchiaio di zucchero a velo integrale mascobado (o di canna)
🥦2 cucchiai di cacao amaro
🥦1 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
Riunite in un pentolino la cioccolata fondente a pezzetti e il cucchiaio di olio di mandorle, quindi scioglietela a bagnomaria.
Trasferite nel boccale del mixer la crema di mandorle, quindi unite il cioccolato fuso, lo zucchero, il cacao e la vaniglia e frullate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra loro. Fatto!
Adesso viene il difficile: questa cremina si conserva perfettamente in frigorifero per tre settimane, ma sfido chiunque a farla durare più di una settimana!