Lo so, fa caldo, e l’ultimo dei miei pensieri in questi giorni è accendere i fornelli e mettermi a cucinare..ma ci sono quelle cose che a volte mancano, quei riti e quelle abitudini che sento il bisogno di richiamare per il piacere di sentire in casa il profumo di un dolce che sta cuocendo in forno, e per l’espressione di gioia delle bambine quando preparo una merenda speciale solo per loro.
Era da un po’ di tempo che avevo in mente questa ricetta ma il tempo per prepararla non c’era mai, o io ero troppo stanca, o al contrario troppo in vacanza 🙂 E quindi ieri, appena rientrata a casa dall’ufficio, mi sono tolta le scarpe, ho lanciato a terra la borsetta e senza perdere altro tempo mi son messa all’opera.
Il bello di questi muffin proteici al cacao è che non contengono uova, latte nè burro, ma sono una miniera di proteine vegetali grazie alla farina di ceci, un ingrediente insolito nella pasticceria vegana perché usato molto più frequentemente nelle preparazioni salate (focacce, farfrittate, ecc).
Temevo che il sapore deciso e intenso della farina si sentisse troppo, e che per questo Sara e Maggie me li avrebbero bocciati, invece la prova assaggio è andata benissimo e vi posso assicurare che il sapore di cui vi parlavo non si percepisce assolutamente!
La ricetta prevede l’uso di pochi ingredienti che sono certa vi stanno già aspettando in dispensa, e vi basteranno 5 minuti di preparazione e 20 di forno per assaggiarli!
🥦150 grammi di farina di ceci
🥦150 grammi di farina integrale di farro
🥦140 grammi di zucchero di canna
🥦90 ml di olio di semi girasole deodorato (o altro olio di semi)
🥦300 grammi di latte vegetale (io di riso al cocco)
🥦una bustina di lievito per dolci
🥦25 grammi di cacao amaro
Mescolate prima gli ingredienti secchi: le farine, setacciandole, il cacao, setacciando anch’esso per via dei possibili grumi che potrebbe formare, il lievito e lo zucchero.
una ciotola mescolate tra l’oro l’olio ed il latte, ed uniteli alla componente secca un po’ alla volta, mescolando continuamente fino a quando l’impasto sarà omogeneo e gli ingredienti ben amalgamati tra loro (io ho usato l’impastatrice, potete utilizzare anche il mixer).
Accendete il forno a 180° e nel frattempo distribuite il composto negli stampini da muffin. Infornate per 20 minuti (fate comunque la prova dello stuzzicadenti!).