Oggi avevo 10 minuti di tempo e una cassetta di verdura del contadino che mi guardava languidamente ..ho fatto mente locale a quello che avevo in frigorifero e così è nata questa ricettina che Sara e Maggie hanno apprezzato a tal punto da contendersi l’ultimo flan rimasto dopo il primo giro 🤩
Devo troppo condividerla perché è buonissima, é zero sbatti e, last but not least, é super sana perché non contiene burro e nasconde alla perfezione i porri – che noi amiamo ma potrebbero non piacere a tutti, magari dal metro in giù -. Inoltre é anche un modo intelligente di utilizzare tutto il porro, anche la parte più verde che in molte ricette viene lasciata in panchina, quindi possiamo dire che questa preparazione è anche zero sprechi!
🥦2 porri
🥦150 grammi di ricotta
🥦50 grammi di grana/parmigiano grattugiato
🥦1 uovo (se bio meglio)
🥦sale e pepe
🥦olio e pangrattato per rivestire gli stampini
Pulite i porri eliminando le foglie più esterne e tagliateli a rondelle. Cuoceteli al vapore o in acqua bollente salata finché saranno diventati teneri, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
A parte unite gli altri ingredienti e frullate bene, quindi aggiungete i porri e continuate a frullare finché avrete ottenuto una cremina liscia. Ungete con l’olio 5 stampini in alluminio e cospargeteli di pangrattato a formare un rivestimento che impedirà alle vostre tortine di attaccarsi ai bordi.
Accendete il forno a 180° e cuocete i flan a bagnomaria per 15-20 minuti ,dopo averli messi in una teglia da forno riempita di acqua per 2 centimetri (teneteli d’occhio, saranno pronti quando risulteranno quasi gratinati in superficie).
Toglieteli dal forno e attendete un paio di minuti prima di trasferirli nei piatti. Noi li abbiamo accompagnati con una porzione di quinoa al pomodoro, verdure, fagioli neri e olive taggiasche 😋
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!