Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
chia pudding

Chia pudding al cacao (pronto in 5 minuti!)

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 5 minuti
Dosi per: 2 persone
Stagionalità: tutto l'anno
veganvegan
vegetarianavegetariana
gluten freegluten free
per bambiniper bambini

Se la vostra non è proprio fame, ma è più voglia di qualcosa di buono (e sano, aggiungo io), questa è la ricetta che fa per voi. Un budino senza cottura, solo da shakerare, riporre in frigo e gustare quando più vi piace insieme ai vostri familiari sotto il metro 🙂

 

Questo Chia pudding al cacao è pazzescamente buono, non contiene grassi e fa anche benissimo alla salute!

I semi di Chia infatti, sono degli scrigni di macronutrienti e micronutrienti.. per dirne una, lo sapevate che contengono più Omega 3 del salmone? La loro presenza infatti è 8 volte superiore!! Inoltre contengono tutti gli amminoacidi, compresi quelli essenziali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare, ed hanno un fortissimo potere antiossidante, combattono cioè i Radicali liberi e lo stress ossidativo.

Oltre a contenere tantissime fibre, questi preziosissimi semini sono anche dei multi minerali: racchiudono infatti il doppio del potassio delle banane, 15 volte il magnesio dei broccoli, 5 volte il calcio del latte 3 volte il ferro degli spinaci!! Quindi se fossi in voi correrei subito a comprarli! Sono ottimi anche al mattino, mescolati allo yogurt.

Nella cucina vegana sono utilizzati come addensante (come i semi di lino), al posto delle uova.

Ma poi.. sapendo che il dolcetto serale è dietro l’angolo, serve dire altro?

 

La dose che indico qui di seguito è per due chia pudding  in barattolo, da gustare insieme al/la vostro/a innamorato/a con 2 cucchiaini.

Se ne volete di più basterà raddoppiare le dosi (e i barattoli!). Potete anche prepararlo in un barattolo grande e poi suddividerlo in tante coppette quante sono le persone a cui volete offrirlo (prima di metterlo a raffreddare in frigorifero), per ottenere delle raffinate monoporzioni.

 

INGREDIENTI

🥦160 grammi di latte vegetale (io di riso)
🥦un cucchiaio di sciroppo d’acero
🥦3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
🥦6 cucchiaini di semi di chia

 

PROCEDIMENTO

Per questo budino ho usato un barattolo di marmellata vuoto da 250 grammi. L’importante è che il livello del liquido sia 2/3 rispetto alla capacità del contenitore (io sono andata ad occhio).

 

Direttamente nel barattolo, versate prima il latte, poi lo sciroppo d’acero, quindi il cacao amaro e per ultimi i semi di chia.

 

Chiudete il barattolo con il tappo, mettete la canzone rock che vi fa ballare di più e shakerate con energia!

 

Se vedete che qualche semino è rimasto in superficie, aprite il barattolo e mescolate con un cucchiaino, quindi richiudete ed agitate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

 

Se mangiate direttamente dal barattolo mettete in frigo ed aspettate almeno 4 ore, se volete ottenere più porzioni è questo il momento di suddividere il composto negli stampini, e poi mettete a raffreddare.

 

Potete variare la ricetta togliendo il cacao, aggiungendo un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure di cannella…il risultato sarà sempre lo stesso: durerà meno di quanto pensiate!

 

Nota: per una presentazione più chic potete preparare la chia senza cacao e con cacao in recipienti diversi e al momento di servire, comporre il pudding come in foto, effetto WOW assicurato!