Non è autunno senza il castagnaccio!
Ne esistono tante versioni, ho voluto provare a realizzarne una semplicissima, per avere una base da cui partire per future variazioni sul tema.
La lista degli ingredienti quindi è veramente ridotta all’osso, e anche la preparazione è super veloce!
🥦300 grammi di farina di castagne
🥦200 ml di acqua a temperatura ambiente
🥦50 grammi di mandorle in scaglie (la ricetta classica prevede i pinoli)
🥦1 pizzico di sale
Setacciate la farina di castagne, trasferitela nella planetaria o nel mixer (ma anche in una ciotola), aggiungete l’acqua a filo ed infine il sale. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete altra acqua.
Ricoprite con la carta da forno una tortiera rotonda del diametro di circa 20-22 cm, versatevi sopra l’impasto e terminate con le mandorle in scaglie, che distribuirete sulla superficie.
Infornate per 40 minuti a 180 gradi. Quando sulla superficie si sarà formata una crosticina con delle crepe sulla superficie e le mandorle avranno assunto un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
La cosa sorprendente di questo dolce è che la naturale dolcezza della farina di castagne rende superflua l’aggiunta di altri dolcificanti.
Per una versione più ghiotta potete sostituire del latte vegetale all’acqua e arricchire l’impasto con uvetta e gherigli di noce.
Prossimamente proverò anche io la versione 2.0, anche se questa non mi ha delusa affatto!