Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Burek lilght

Burek light alla feta ed erbe aromatiche

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 45 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: tutto l'anno
vegetarianavegetariana
per bambiniper bambini

E’ ufficiale, la primavera è arrivata! Avete già tirato fuori le tovaglie a quadretti bianchi e rossi ed i cestini da pic nic? Noi li adoriamo, e questo è senz’altro il periodo migliore per le gite fuori porta, per esplorare angoli incontaminati della nostra regione, rincorrerci a perdifiato sull’erba e sdraiarci su una coperta di lana a indovinare che forma hanno le nuvole.

 

Se state cercando idee per il pranzo al sacco, vi presento il Burek: una torta salata perfetta come piatto unico, calda e fragrante, ma ottima anche fredda e quindi ideale come cibo da pic nic (o da pranzo del giorno dopo in ufficio)!

 

Tipico della Turchia ma molto diffuso anche in Grecia e nei paesi balcanici, il Burek è un piatto dalle origini antichissime. La sua ricetta originale prevede uova, carne, formaggio, spinaci o altri ingredienti a piacere. Io ho “sposato” la versione Greca, con la feta, sostituendo agli spinaci una manciata leggera di erbe aromatiche e aggiungendo una nota dolce con una punta di miele d’acacia. Il risultato è stato pazzesco! La croccantezza della pasta fillo, il gusto deciso del formaggio e la piacevole sorpresa dolce sono piaciuti anche alle pupe!

 

Se volete provare anche voi a preparare questo Burek light alla feta ed erbe aromatiche vi serviranno pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti!

 

INGREDIENTI

🥦1 confezione di pasta fillo

🥦200 grammi di feta

🥦erbe aromatiche a piacere (io ho utilizzato il timo e la maggiorana)

🥦un cucchiaio di miele d’acacia

🥦un cucchiaio di semi di sesamo

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbriciolate la feta con una forchetta e aggiungete le erbe aromatiche nella quantità che preferite (io un cucchaino).

 

Srotolate i fogli di pasta fillo e iniziate a farcirli, disponendo la feta lungo il lato corto, quindi arrotolate ogni foglio su se stesso.

 

Partendo dal centro disponete, in una teglia circolare del diametro di circa 22 centimetri, i rotoli di pasta componendo una spirale, che si svilupperà via via con i successivi “sigari” di pasta fillo ripiena.

 

Accendete il forno a 180°, quindi spennellate di olio il Burek e ricopritelo con una pioggia di semi di sesamo.

 

Infornate per 30 minuti e versate con delicatezza il miele prima di servire.