Non so quale sia la situazione a casa vostra, ma da noi la Pasqua ha portato qualcosa come 18 uova di cioccolato!!! E siccome non possiamo mangiarcele tutte se non vogliamo rischiare una crisi iperglicemica, bisogna trovare il modo di riciclare tutto questo cioccolato, dandogli nuova vita!
La strategia che adotterò consisterà in:
Ed ecco i pionieri di questa strategia: vi presento i miei biscotti vegan all’avena, cocco e cioccolato che ho ideato ieri per utilizzare della cioccolata fondente e per finire una confezione di muesli all’avena che avevo in dispensa. Adoro l’accostamento cocco – cioccolato, ma le combinazioni possono essere tantissime! Potete sostituire il cocco con qualche gheriglio di noce, potete aggiungere dell’uvetta sultanina, una manciata di semini, o addirittura sostituire al muesli qualche cereale in fiocchi o soffiato..dipenderà solo dalla vostra fantasia e da quello che avete a disposizione! Il risultato non vi deluderà!
🥦150 grammi di fiocchi d’avena integrale
🥦50 grammi di cioccolata fondente
🥦50 grammi di farina di cocco
🥦100 grammi di farina di grano tenero tipo 2
🥦60 grammi di olio di semi di girasole deodorato (o altro olio di semi)
🥦65 grammi di zucchero di cocco (o integrale)
🥦70 grammi di latte di cocco (o altro latte vegetale)
Per il procedimento potete farvi aiutare dai vostri cuochini e cuochine di casa, perchè è davvero semplicissimo!
Riunite in una ciotola gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi e alla fine il cocco e il cioccolato, che avrete tritato in precedenza. Mescolate con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra loro.
Accendete il forno a 180° e, dopo aver ricoperto una teglia con un foglio di carta da forno, preparate i biscottini. Aiutandovi con le mani formate delle palline ed appiattitele leggermente – questa è la parte preferita di Sara e Meg! -.
Noterete che, per effetto del calore delle mani, dopo un po’ il cioccolato inizierà a sciogliersi e sarà difficile lavorare l’impasto; vi basterà risciacquarle un paio di volte sotto l’acqua fredda e riprendere l’operazione.
Cuocete i biscottini per 10 minuti ed estraeteli dal forno una volta pronti, per evitare che induriscano troppo.
A noi sono piaciuti un sacco, e siccome la materia prima certo non manca, non vedo l’ora di prepararli con una nuova variante. Stay tuned!