I bambini sono dei fiumi in piena, sempre in movimento!
Ecco perchè hanno bisogno di “benzina” buona per il loro motore, e noi genitori cerchiamo di offrire sempre il meglio per loro.
Se avete la fortuna di possedere un estrattore, avete già fatto metà del lavoro!
Un succo vivo di frutta e verdura (le combinazioni sono infinite!) darà ai vostri campioni un super apporto di vitamine.
E cosa abbinare a questa super bibita, con gli ingredienti che abbiamo a disposizione?
La base per queste barrette della super energia deriva proprio dagli scarti dell’estrattore, che solitamente finiscono nel sacchetto dell’umido.
Sono ingredienti ancora nobili, costituiscono un’ottima fonte di fibra ed il sapore è quello delle parti nobili che avete utilizzato per l’estratto.
Se avete 5 minuti vi spiego cosa aggiungere per preparare una merenda completa per i vostri figli, perfetta per la scuola e per lo sport!
🥦4 cucchiai di scarto dell’ estrattore (al laboratorio di Ecocucina abbiamo usato mele e carote)
🥦2 cucchiai di fiocchi d’avena
🥦2 cucchiai di semi di girasole
🥦1 cucchiaio di sesamo bianco
🥦2 cucchiai di riso soffiato
🥦1/3 di banana schiacciata
🥦gocce di cioccolato s.q
Il procedimento è semplicissimo! Vi basta unire tra loro gli ingredienti e ricavare un composto uniforme, che stenderete sulla superficie di una teglia, ricoperta di carta da forno. cuocete a 180° per 30-40 minuti. Quando la mega barrettona si sarà raffreddata, tagliatela a quadratini e conservatela in frigorifero. Le versioni sono infinite! Basatevi su quello che avete in dispensa e divertitevi a combinare tra lor i vari ingredienti: uvetta, pinoli, semi, mandorle, cereali in fiocchi.. Fatelo insieme ai vostri cuccioli, saranno orgogliosi di portare a scuola e far assaggiare agli amici le loro creazioni!